ULTIME NEWS:
Home » Blog » ISTITUITA COMMISSIONE D’INCHIESTA SUI PIANI DI ZONA PER MAGGIORE CONTROLLO E VERIFICA CONVENZIONI
18157660_642373195957857_6386009854974450316_n

ISTITUITA COMMISSIONE D’INCHIESTA SUI PIANI DI ZONA PER MAGGIORE CONTROLLO E VERIFICA CONVENZIONI

Con 29 voti a favore nasce la Commissione d’indagine amministrativa sui piani di zona per l’edilizia economica e popolare. Abbiamo proposto l’istituzione di questo strumento ad hoc, che avrà la durata di 18 mesi, per andare a fondo sulla corretta realizzazione di un istituto utilizzato fino adesso per favorire solo gli interessi di parte e non quelli di migliaia di cittadini che vi avevano riposto fiducia per risolvere il grave problema della casa.

Faremo un lavoro puntuale di verifica sulle convenzioni dei piani di zona in merito alle opere di urbanizzazione previste e mai realizzate, al rispetto dei prezzi massimi di cessione e locazione e alla regolarità amministrativa delle società e cooperative che hanno operato in questo ambito.

Con l’istituzione dei questa Commissione vogliamo ribadire con forza la nostra volontà di rispondere all’esigenza di trasparenza richiesta dai cittadini romani su un tema così importante come il diritto all’abitare e di riportare nel solco della legalità una questione che, negli anni, ha preso una piega diversa ed è sfociata anche in numerose indagini da parte della Procura.

Ci avvarremo della competenza dell’Avvocatura capitolina e di esperti di settore, e del contributo di comitati cittadini e altri soggetti interessati per raggiungere un obiettivo che fino a questo momento non è mai stato perseguito.

Abbiamo il dovere di fare luce sui piani di zona, non solo nei confronti dei romani coinvolti ma nei confronti di tutti i cittadini perché i terreni su cui sono state costruite le case sono del Comune.

Il lavoro di verifica e controllo cominciato in questi mesi ha portato già alla revoca del diritto di superficie del piano di zona di Tor Vergata, a cui seguirà a breve Castelverde, ma l’istituzione di una Commissione dedicata darà maggiore efficacia all’azione che questa amministrazione sta portando avanti sin dal suo insediamento.

Ps. Sorprende e spiace che le opposizioni abbiano tentato in ogni modo di impedire l’approvazione del provvedimento, dapprima con un’opposizione sterile; poi, in votazione, il PD si e’ spaccato, mentre fdi, lista meloni e Marchini sono usciti dall’Aula…

Commenti

commenti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*